Post in evidenza

FOGGIA CITTA' POLICENTRICA E INTERMODALE HA TUTTO: FERROVIE, STRADE, AUTOSTRADE E, AEROPORTO

                  Foggia vista dall’alto. FOGGIA, CITTA’ INTERMEDIA CHE RISCHIA L’ISOLAMENTO "Le periferie delle città cont...

venerdì 21 agosto 2009

L'inceneritore da Manfredonia a Borgo Tressanti ma non ci va da solo...

Campo:
a. il campo in agricoltura: porzione di terreno destinata a determinate colture;
b. il campo in poesia:
"...Un campo fiorito con gli alberi, verdigli uccelli volanti e i frutti acerbi...".
c. nella terminologia militare:
- campo di Marte è il nome della piazza d'armi in diverse citta d'Italia;
- "io vidi già cavalier muover campo" diceva Dante;
- "..o affrontar a lancia e spada il Barbarossa in campo" sciveva Carducci.

Dunque il campo non è solo lavoro e poesia ma anche strategia di guerra.

E strategia militar politica appare quella del posizionamento del nuovo inceneritore (cerchio rosso in campo bianco):
° 12 Km da Foggia (9 fino a Borgo Mezzanone, più tre);
° 10 Km Orta Nova;
° 8 Km da Carapelle
° 18 Km da Cerignola;
e ben 29 Km da Manfredonia tra Borgo Mezzanone (quadrato giallo) e Borgo Tressanti (quadrato blu)


Nota: misurate con Google Earth.

La notizia.
(...) Ora il presidente di Confindustria può costruire col denaro pubblico l’inceneritore di rifiuti a Borgo Tressanti. Questa tranquilla borgata della Capitanata, dove vivono e lavorano 1.500 persone... in uno stupendo scenario agricolo dominato da coltivazioni di cereali, vigneti, frutteti e coltivazioni di ortaggi che rendono la zona una delle più rinomate della Puglia. Questo paradiso agricolo è in pericolo di vita".

(...) Ad imporre l’inceneritore fu il comune di Manfredonia che invece di “piazzarlo” nella sua vasta zona industriale, decise di istallarlo ai limiti del proprio confine, quasi 30 chilometri lontano dalla sua città, proprio ai confini del territorio di Cerignola. Infatti il sito è situato in contrada Paglia a 3 chilometri da Borgo Mezzanone (piccola frazione di Manfredonia) e 5 chilometri dal centro di Borgo Tressanti. Correva il 19 maggio del 2003".

Furbi: si dice di persone che giocano d'astuzia.
Furenti: si dice di persone sopraffatte dall'odio quando si accorgono di essere state soggiogate dai furbi.

Contratto d'area di Manfredonia: (...) dalle aree di crisi dei grandi comparti di base, dalla siderurgia alla chimica..., ai contratti d'area. Le aree di crisi possono coincidere con le aree depresse. In queste aree lo sviluppo non potrà più aversi per partenogenesi dalle vecchie matrici industriali... Potrà venire soltanto dalla combinazione fra lo sforzo di autopromozione da parte del territorio e un intervento mirato dello Stato e della Unione Europea.

Si tratta nel complesso di circa 80 iniziative per un investimento di oltre 1.200 miliardi di lire e nuova occupazione superiore alle 3.000 unità.

Il Contratto per l'area di Manfredonia, che riguarda i comuni di Manfredonia, Mattinata e Monte S. Angelo, è stato avviato il 31 luglio 1997.

Campo: Responsabile Unico del Contratto d'area di Manfredonia nonché sindaco.

Tutte le imprese del Contratto d'Area, sorgono nei comuni di Monte Sant'Angelo e Manfredonia e il personale impiegato nelle attività è all'80% residente in quei due comuni.

Per il nuovo inceneritore invece, il comune di Manfredonia, ha scelto una collocazione strategica: Borgo Trassanti.

Territorio comunale di Manfredonia: non è un campo ma un'area estesa intorno al comune che confina con altri territori di competenza di altri comuni.




Il territorio del comune di Manfredonia confina con quelli di Foggia, Cerignola, Monte Sant'Angelo per citare i principali.

Ora, se l'inceneritore si fa con i soldi del Contratto d'area di Manfredonia, perché come le altre imprese, non sorge nei pressi di Manfredonia e Monte Sant'Angelo?

Quando infatti un'azienda opera sul mercato, versa imposte e tasse locali come:
° IRAP, IRPEF, ICI
e inoltre, crea nuova occupazione:
° aprono nuove attività commerciali sottoposte a TOSAP: è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche, spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune;
° gli occupati contribuiscono alla ricchezza comunale versando l'IRPEF sul reddito;
° acquistano inoltre una nuova casa contraendo dei mutui e pagando tasse sui servizi di raccolta della nettezza urbana sulla quale il comune di Manfredonia incassa la TARSU (tariffa prevista per l'igiene ambientale) ma smaltirebbe i rifiuti a Borgo Trassanti vicino a Foggia.

I comuni hanno pertanto l'interesse a mantenere le imprese sul proprio territorio, a meno che, non si ritenga che queste aziende inquinino e allora, astutamente le si sposta al confine con gli altri territori che, conformati in modo irregolare, consentono perfino di mantenere quelle imprese a maggior distanza dalla propria città e maggiormente vicino a quello di altri comuni, senza alcuna irregolarità sul piano legale. In tal modo, si incassano i benefici e si decentra l'inquinamento.

Avete in mente quello che accade con le pale eoliche che circondano Foggia? Ecco, è uguale.
I comuni limitrofi come Troia incassano e noi foggiani ci teniamo l'inquinamento paesaggistico. Per questo siamo "Capitale", no?

Occorrono perciò nuove regole contro i furbi
1. Le attività inquinanti (inceneritori, parchi eolici anche se producono un diverso inquinamento) decise in un ambito territoriale, non possono essere ubicate ad una distanza superiore alla metà di quella che intercorre dal centro urbano competente all'altro confinante. Tale distanza di riferimento deve essere misurata sulla linea retta che congiunge i comuni principali. Comuni principali di riferimento sono per la Capitanata: Foggia, Cerignola, Mafredonia e San Severo.

Es.: se si volesse collocare la nuova attività nel territorio di Manfredonia, come nel caso dell'inceneritore di Borgo Tressanti, allora il consiglio di quel comune non potrebbe decidere di farlo oltre l'aeroporto di Amendola che si trova a metà strada con Foggia.
Lo stesso riferimento andrebbe utilizzato per altre direttrici tra i due territori comunali, senza mai superare la distanza di 18 Km da Manfredonia.

Nel caso specifico dell'inceneritore, se si volesse ubicarlo sulla linea retta da Manfredonia a Borgo Tressanti, non si potrebbe superare la Masseria Isola degli Olivi (cerchietto rosso su bianco).

2. Nel caso in cui, nei pressi del punto individuato con la regola di cui al punto 1., si trovasse un altro comune anche se di dimensioni minori - è il caso di Zapponeta (rettangolo celeste) che dista dalla Masseria Isola degli Olivi 7 Km) allora, nell'esempio fatto, l'ubicazione dovrebbe essere individuata in un nuovo punto arretrato di pari distanza, cioè nel caso specifico, di 7 Km in direzione di Manfredonia oppure, orientarsi su nuove direttrici verso altri comuni principali.

3. sono sempre possibili però accordi tra i comuni interessati alla nuova installazione, purché questa comporti la condivisione di svantaggi e benefici. E' il caso di un impianto di interesse generale e non legato ad uno specifico contratto d'area come quello di Manfredonia.

1 commento:

  1. Il sito dell'inceneritore precisamente è in Località Paglia (Manfredonia) al confine esatto con Cerignola. Dista 3km da Bg. Mezzanone (Foggia), 4km da Bg. Tressanti (Cerignola) e un tiro di schioppo dall'insediamento di Posta Angeloni (anche questo appartenente a Cerignola). Il centro cittadino più vicino è invece quello di Carapelle, seguono Ordona e Zapponeta.

    RispondiElimina