Post in evidenza

FOGGIA CITTA' POLICENTRICA E INTERMODALE HA TUTTO: FERROVIE, STRADE, AUTOSTRADE E, AEROPORTO

                  Foggia vista dall’alto. FOGGIA, CITTA’ INTERMEDIA CHE RISCHIA L’ISOLAMENTO "Le periferie delle città cont...

sabato 25 luglio 2009

L'Ing. Mongelli demolisce lo storico ingresso della Fiera di Foggia

Talvolta può essere improprio utilizzare in modo parziale frasi prese a prestito da testi seppur competenti e specifici ma, alcune di quelle sono sentenze, espressioni di un pensiero, tesi, valide in ogni tempo.

In un suo libro su Foggia, Ugo Iarussi scriveva:"Non tutto quello che è andato perduto a Foggia è stato distrutto dai terremoti o dalla guerra. Forse le distruzioni più gravi si devono attribuire ad incuria ed a superficiale insensibilità se non proprio ad ignoranza, così come è avvenuto....".

Noi aggiungiamo:"... così come è avvenuto per l'ingresso storico della Fiera di Foggia, quello che si affacciava sul Corso del Mezzogiorno".

Luogo ricco di aiuole con pini altissimi e odorosi, spazio aperto e arioso, la piccola palazzina espositiva dell'Aquedotto Pugliese con una vasca fiancheggiata da due corte rampe di scale, con il simbolo di una spiga edificata in muratura, a rappresentare non solo il luogo delle esposizioni dedicate all'agricoltura ma, la vocazione di un territorio tutto, un simbolo, la cifra ermetica di un rapporto fra le cose contingenti e fra queste e l'assoluto. Scomparsa nel silenzio di tutte le associazioni ambientaliste e di difesa della storia cittadina, così attive in altri casi....

Siccome riteniamo che chi occupa posizioni con funzioni decisorie abbia delle responsabilità sulle scelte che effettua, indichiamo i nomi di tutti coloro che a vario titolo rivestono un ruolo importante all'interno della Fiera di Foggia, così come riportato nel sito Web della Fiera di Foggia e che presumibilmente hanno contribuito all'approvazione del progetto:

::CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE::
Ing. Gianni Mongelli - Presidente
Avv. Roberto Pio DE MEO - Consigliere
Sig. Matteo BIANCOFIORE - Consigliere
Dr. Carmine STALLONE - Consigliere
Avv. Mario Pio FUIANO - Consigliere
Raimondo URSITTI - Segretario Generale

:: CONSIGLIO GENERALE ::
Ing. Gianni MONGELLI - Presidente
Raimondo URSITTI - Segretario Generale
Dr. Carmine STALLONE - Consigliere
Sig. Matteo BIANCOFIORE - Consigliere
Avv. Roberto Pio DE MEO - Consigliere
Avv. Mario Pio FUIANO - Consigliere
Sig. Francesco LONGO - Consigliere
Prof. Lello C. PAGLIARA - Consigliere
Dott. Carmine CESAREO - Consigliere
Sig. Giovanni CERA - Consigliere
Sig. Massimo COLIA - Consigliere
Dott. Vincenzo MORLACCO - Consigliere
Dott. Matteo Pio VALENTINO - Consigliere
Dr.ssa Gabriella GRILLI - Consigliere

Parafrasando il titolo di un libro di Giuseppe Marciello "La Capitanata - Gli uomini più rappresentativi", noi ci auguriamo che essi non siano mai inclusi tra quelli.
Ci sfuggono infatti i motivi per cui questi decisori non abbiano pensato di costruire il nuovo ingresso dotato di palazzine per uffici e parcheggio sotterraneo, sul Viale Fortore, dove è disponibile un'area di pari superificie (2 Ha) quasi spoglia di odorosi pini (comunque non bellissimi come quelli di Corso del Mezzogiorno), priva di palazzine espositive e di ... un'alta spiga simbolo cittadino.

Quest'area sarebbe potuta diventare con il progetto previsto di realizzazione del parcheggio interrato multipiano, della costruzione di un edificio per uffici e biglietterie e del completamento dell'aredo urbano, e la spesa programmata di 11 milioni di Euro, altrettanto bella di quella di Corso del Mezzogiorno. Oltretutto avrebbe fiancheggiato il nuovo cotruendo ingresso dell'area dedicata Polo Integrato per lo Sviluppo Economico, complesso che si realizzerà su un'area contigua alla Fiera lungo viale Fortore.
Rilevando che al primo punto del programma di Mongelli Sindaco (www.gianni mongelli.com/foggiacapitale), era scritto:
1) Rilanciare il coinvolgimento fattivo e la partecipazione attiva dei cittadini al governo della cosa pubblica al fine di accrescere il sentimento di identità e appartenenza alla Città,
riteniamo che questo intendimento sia stato ampiamente disatteso nel caso dell'abbattimento dell'ingresso storico della Fiera in Corso del Mezzogiorno poiché ciò è stato deciso e messo in pratica, senza il coinvolgimento della cittadinanza.
Parafrasando perciò un proverbio (dal Latino proverbium, un proverbio non è altro che una massima contenente dettami, norme o consigli in forma sintetica tratti da esperienze) e mediamente un proverbio riporta quello che si ritiene vero, allora possiamo ragionevolmente affermare che "se il buongiorno si vede dal mattino..."

Nessun commento:

Posta un commento