Post in evidenza

FOGGIA CITTA' POLICENTRICA E INTERMODALE HA TUTTO: FERROVIE, STRADE, AUTOSTRADE E, AEROPORTO

                  Foggia vista dall’alto. FOGGIA, CITTA’ INTERMEDIA CHE RISCHIA L’ISOLAMENTO "Le periferie delle città cont...

sabato 13 settembre 2025

Rotatoria Puglia Recupero

LA ROTATORIA STRADALE ALLA INTERSEZIONE TRA LE VIE EINAUDI E MAHATMA GANDHI



L'automobilista che giunge alla rotatoria in questione, non vede il mezzo proveniente dalla parte opposta e viceversa potendo accorgersene soltanto dopo aver percorso alla cieca, un quarto di giro della stessa in senso antiorario.


Non sarebbe certamente identica la situazione di visibilità nella
medesima rotatoria che appare essere alta circa 2 mt. dal piano stradale, se la stessa fosse stata progettata correttamente a raso. Per definizione infatti una rotatoria è un’intersezione non semaforizzata a raso.


Non sarebbe altresì identica la condizione di difficile visibilità
se l'attuale rotatoria non fosse inserita nella sua attuale collocazione ma, ad esempio, nel ben più ampio anello giratorio dell'area ospedaliera. 


Data la dimensione e la forma della rotatoria in questione, gli
automobilisti che provengono da opposte direzioni, non sono
assolutamente in grado di vedersi e dunque, come potrebbero mai
procedere ad una gerarchizzazione della manovra in modo da
articolare le varie correnti veicolari in principali e secondarie?


Perché, se la visibilità fosse dipendente soltanto da quell'angolo

sinistro, allora in quella rotatoria, si sarebbe potuta costruire senza

alcun problema, una torre di 10 piani avente per base l'area della

rotatoria medesima.





Da l'Immediato del 14 dicembre 2018 a cura di Antonella Soccio:

"Ritenuta pericolosa la nuova rotatoria in via Gandhi a Foggia". 

“Se sbandi finisci sul cemento armato”.


Link: https://www.immediato.net/2018/12/14/ritenuta-pericolosa-la-nuova-rotatoria-in-via-gandhi-a-foggia-se-sbandi-finisci-sul-cemento-armato/


Anche gli autisti dell'ATAF, l'azienda dei trasporti cittadini, si sono

espressi chiaramente sulla rotatoria. Ecco quanto riportato sempre

da l'Immediato del 14 dicembre 2018:


"L’attraversiamo e crea un po’ di problemi, se sia a norma non lo

sappiamo, non siamo dei tecnici, ma per quanto si rispetti la

cartellonistica e quindi ci si fermi allo stop, manca per un autista di

mezzi pubblici il completo controllo della situazione. Da un autobus

si dovrebbe avere una particolare visibilità che ti consente di

mantenere tutto sotto controllo. E invece lì la visibilità manca, non

vedi se qualcuno imbocca la rotatoria insieme alla circolare, che è

un mezzo più lento. Potrebbe arrivarti una macchina addosso

mentre la circolare ancora non libera la rotatoria”.

Nessun commento:

Posta un commento