Post in evidenza

FOGGIA CITTA' POLICENTRICA E INTERMODALE HA TUTTO: FERROVIE, STRADE, AUTOSTRADE E, AEROPORTO

                  Foggia vista dall’alto. FOGGIA, CITTA’ INTERMEDIA CHE RISCHIA L’ISOLAMENTO "Le periferie delle città cont...

sabato 18 luglio 2009

Foggia... la città del caso.

Prendendo le istituzioni come variabile indipendente, intendiamo innanzitutto analizzare come si configura oggi l'identità, il potere, la strategia degli attori politici. 

1. Le istituzioni forgiano la politica in quanto le regole e le procedure che costituiscono una istituzione, lasciano la loro impronta sui risultati politici; 

2. Le istituzioni sono forgiate dalla storia poiché gli uomini possono scegliere le istituzioni ma non le scelgono nelle condizioni da loro stessi create e, le scelte che essi stessi compiono, influiscono a loro volta sulle regole all'interno delle quali chi verrà dopo di loro sceglierà. 

Il rendimento delle istituzioni è tuttavia modellato sul contesto sociale all'interno del quale le stesse operano ed è condizionato anche da fattori socioeconomici. 

Vi sono correnti di pensiero che si concentrano sui fattori socioculturali per misurare il livello di efficienza delle istituzioni. 

Platone nella "Repubblica" sosteneva che i sistemi politici variano a seconda della natura dei cittadini mentre Tocqueville dava rilievo alla connessione tra i costumi della società e l'esercizio della politica. 

Osservate il filmato delle Iene a Foggia e rispondete a queste domande: 

a. quali sono secondo voi le condizioni per creare un'istituzione responsabile? 

b. ritenete che i politici della nostra città siano l'esatta copia dei nostri difetti? 

c. pensate che le responsabilità di quello che avete visto nel fimato sia attribuibile soltanto a loro oppure vi è una nostra corresponsabilità in quanto cittadini mancati? 

d. credete che chi è assunto con raccomandazione meriti il vostro e il nostro rispetto, soprattutto quando è nei panni di chi deve tutelare l'ordine e la sicurezza della intera comunità
cittadina, indossando la divisa?


 

Nessun commento:

Posta un commento